GIORNATA DELLA MEMORIA 2024

PER NON DIMENTICARE….

INCONTRO COL MONDO EBRAICO - classi 5^

In occasione della Giornata della Memoria, i nostri ragazzi di quinta hanno incontrato Yair, presidente dell'Associazione “Mondo Ebraico’.

Yair ha illustrato ai bambini alcuni aspetti della cultura ebraica, come le caratteristiche del cibo Kosher, la storia del loro popolo, gli oggetti di culto e molto altro. Ha poi mostrato agli studenti alcune immagini di luoghi e altre riguardanti le loro festività, come la Pasqua ebraica e lo Shabbat.

Abbiamo poi affrontato il delicato tema delle deportazioni nei campi di concentramento, grazie a un cortometraggio per ragazzi incentrato sulla storia della tredicenne ungherese Eva Heyman, morta in un campo di sterminio.

Infine Yair ha raccontato la storia dei suoi nonni, fuggiti dall’Italia e rifugiatisi in Svizzera, salvi grazie al loro coraggio e alla fortuna di aver incontrato tante persone “giuste” da cui sono stati aiutati.

Questo perché, come scrisse Primo Levi: «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario».

INCONTRO CON ANPI - classi 4^

Tra le parole di Nicoletta Bigatti e le note di Renato Franchi è trascorso il tempo dedicato alla Giornata della Memoria organizzato dalla sezione Anpi di Canegrate.

I piccoli alunni delle quarte della scuola Primaria Aldo Moro sono stati accolti nella Sala Consiliare del Comune di Canegrate per affrontare questo argomento delicato e importante. I racconti di Nicoletta Bigatti accompagnata dalle melodie di Renato Franchi hanno stimolato la riflessione e la curiosità nei bambini.