Progetto Bookcity alla scuola primaria

Già da qualche anno a questa parte, la scuola primaria aderisce al progetto Bookcity, promosso dalla provincia di Milano in collaborazione con autori ed editori di libri per bambini.

Quest'anno le classi quarte hanno scelto un progetto di scienze dal titolo "Il nostro giardino è un piccolo mondo" grazie al quale è stato avviato un laboratorio per la costruzione di un erbario di classe.

A partire dalla lettura del libro "Il giardino del piccolo drago", Roberto Morgese, l'autore del testo, ha svolto un'attività collettiva con tutte le classi, durante la quale ha letto brani del libro e ha effettuato un gioco di riconoscimento di fiori, piante ed essenze.

Il progetto è poi continuato in classe con il laboratorio: durante l'estate i bambini hanno procurato fiori, foglie,... e li hanno fatti seccare. Con questo materiale hanno iniziato a costruire l'erbario di classe, attività che proseguirà guidata dalle insegnanti, durante il resto dell'anno.