INCONTRO CON LE FAMIGLIE - CLASSI TERZE: “LA CULTURA DI CANEGRATE ATTRAVERSO LABORATORI DI ARCHEO-DIDATTICA”

PROGETTO “LA CULTURA DI CANEGRATE ATTRAVERSO LABORATORI DI ARCHEO-DIDATTICA”

Esperienza stimolante e significativa per gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria, che con la guida delle docenti e del gruppo delle ex insegnanti “Camminiamo nella storia” hanno realizzato il progetto.

Tutto è iniziato ad ottobre con le lezioni teoriche tenute dalle volontarie e l’uscita didattica all’Archeopark, dove i bambini hanno sperimentato la vita in un villaggio neolitico, passando attraverso le grotte, le capanne e le palafitte.

Si sono cimentati nella lavorazione del metallo e dell’argilla, hanno macinato a pietra il grano per ottenere la farina con la quale hanno impastato e poi cotto il pane.

Hanno utilizzato strumenti primitivi come il trapano a volano, l’arco e la zattera.

In seguito, a scuola, si sono appassionati ai laboratori pratici di metallurgia, ceramica e tessitura, progettando e realizzando loro stessi un telaio artigianale.

Si sono divertiti con le danze popolari e con il canto riferiti al periodo storico.

A conclusione dello splendido lavoro svolto, gli alunni presenteranno ai genitori i momenti più significativi del percorso intrapreso, nei giorni 21  e 22 gennaio 2019 presso l’Aula Magna della Scuola primaria, secondo il seguente calendario:

21/1 ore 17: 3^D

21/1 ore 18: 3^B

22/1 ore 17: 3^A

22/1 ore 18: 3^C

Il viaggio continuerà in primavera con l’uscita sul territorio di Canegrate, sotto la guida esperta dell’archeologa Sara Zannardi, presso i luoghi della scoperta della necropoli e il Polo Archeologico.

Gli alunni e le insegnanti ringraziano vivamente Ornella, Antonietta, Raffaella, Rita, Marisa, Sara per la loro professionalità, disponibilità e pazienza.