STRUMENTI DEL BENE COMUNE

I RAGAZZI SI OCCUPANO DEL BENE COMUNE

Mercoledì 17 maggio 2017 gli studenti delle classi terze della scuola media hanno incontrato in aula consigliare il Sindaco Roberto Colombo, gli assessori  Meraviglia e Beniani, a conclusione della seconda edizione del progetto “Strumenti del bene Comune”.

Il progetto, ideato e realizzato dall’assessore alla partecipazione e politiche giovanili Modica e dal personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Provenzano e Castiglioni) in collaborazione con i docenti, si è articolato in incontri informativi in classe e visite in alcune strutture pubbliche, scelte dagli studenti.

Proprio partendo dalla  osservazione dei luoghi, dalle rilevazioni delle problematiche e delle carenze e dalle  loro esigenze come frequentatori, i ragazzi hanno elaborato delle proposte da sottoporre all’attenzione degli amministratori presenti. Il sig. Provenzano ha svolto il ruolo di moderatore dell’incontro.

I rappresentanti di ogni classe hanno  esposto con precisione e competenza i progetti di miglioramento delle aree individuate, facendosi aiutare da cartelloni esplicativi, esteticamente gradevoli. Le aree prese in esame sono state: Stazione ferroviaria, Parchetto di via Garibaldi, Parchetto nella zona  delle Gescal (case popolari), Campetto vicino alla chiesa di Sant’Antonio.

Dopo la presentazione di ogni proposta, il Sindaco e l’assessore hanno fornito risposte con spiegazioni e informazioni sugli interventi già previsti.  In particolare, il notevole rilievo dato dai ragazzi allo spazio verde vicino alla Chiesetta ha suscitato interesse negli esponenti della Giunta, poiché non era stato preso in considerazione dall’amministrazione. Per quel luogo è stata avanzata innanzitutto la richiesta di una rete sufficientemente alta, che delimiti lo spazio e permetta di giocare a calcio senza danneggiare le automobili presenti nel parcheggio confinante. Inoltre, panchine per assistere al gioco, fontanelle per dissetarsi, livellamento del campo e altre ancora.

A conclusione il Sindaco ha ringraziato gli studenti per il prezioso lavoro svolto, elogiando il fatto che le proposte di tutte classi erano state corredate da richieste precise e puntuali, che avevano messo in evidenza il desiderio dei ragazzi di migliorare il loro territorio, ed erano state connotate da una particolare sensibilità e attenzione nei confronti delle persone di ogni età.

La responsabile di progetto per la scuola media: prof.ssa Ornella Coltro

(foto prof.ssa Rossella Rosapane)