Il volontariato è una virtù! Fallo anche tu!

Giornata speciale per le classi quarte della Scuola Primaria.

Nei giorni di mercoledì 4 e 11 maggio hanno vissuto alcune esperienze davvero intense e coinvolgenti.

Alla presenza dell'assessore ai servizi sociali del Comune di Canegrate Franca Meraviglia e del presidente del Consiglio di Istituto Sara Sciuccati, prima hanno incontrato i rappresentanti di diverse associazioni o enti di volontariato (Consulta del Volontariato, Emergency, Caritas, Il Gelso, Afamp, Comitato per l'accoglienza dei bambini di Chernobil, Comitato Genitori) e poi hanno ascoltato con molto interesse le loro testimonianze, ponendo le domande nei modi e nei tempi giusti.

Le classi hanno in seguito fatto esperienze laboratoriali con due significative attività: un percorso sensoriale al buio con Eugenio Tomasoni dell’Unione Italiana Ciechi e una lezione di Yoga sulla sedia, adatto anche a persone con disabilità, con Fabio Colombo dell’Associazione Viramayoga.

Questi due momenti intensi e vissuti con grande partecipazione hanno consentito ai nostri alunni di sperimentare un differente rapporto con il loro corpo e i loro sensi, come si evince molto bene anche dai brevi testi o disegni allegati.

L'augurio per tutta la comunità scolastica è che possa riuscire ad essere sempre un esercizio autentico di cittadinanza partecipata.

La commissione Cittadinanza e Solidarietà