Obiettivi
Aiutare i bambini ad acquisire sicurezza in se stessi, incoraggiarli ad affrontare, analizzare e risolvere positivamente i conflitti;
Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni.
Stimolare la cooperazione, l'interazione, l'apprendimento e il divertimento con varie attività proposte per raggiungere un obiettivo comune.
Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale.
Sviluppare il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
Incrementare la capacità di lavorare in gruppo, progettare e agire insieme.
Potenziare abilità creative e migliorare l’apprendimento.
Sperimentare primi esercizi di dialogo, fondato sulla reciprocità dell’ascolto e l’attenzione.
Dal mese di Settembre 2025 al mese di Giugno 2026
Argomento
Il tema “Mondi diversi: un viaggio di scoperte” nasce dall’esigenza di proporre percorsi di crescita nel bambino, partendo dal suo vissuto, per “viaggiare” attraverso esperienze concrete e fantastiche, favorendo l’incontro e gli scambi con l’altro, arricchendo la sua interiorità.
Gli argomenti trattati avranno come filo conduttore e oggetto simbolo “la valigia”, che di volta in volta e secondo il periodo dell’anno si aprirà e ci farà scoprire mondi reali e fantastici. Ogni sezione potrà scegliere i propri mondi da scoprire (il mondo degli animali, il mondo sottosopra, il mondo delle emozioni, il mondo della matematica, il mondo dell’inclusione……).
Sommaggio Michela
Personale docente