Coordinatore di plesso

E’ membro dello Staff di direzione

Cosa fa

Al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, in ogni plesso è istituita la figura del Coordinatore di plesso area educativo- didattica, i cui compiti sono così definiti:

  • E’ membro dello Staff di direzione ed è tenuto alla partecipazione degli incontri per i quali è convocato (tre incontri annuali novembre/febbraio/maggio).
  • Cura il coordinamento tra il plesso di servizio e il Dirigente Scolastico in merito a individuazione e descrizione di: 
  1. problemi a carattere organizzativo;
  2. funzionamento dell’orario scolastico;
  3. distribuzione ai docenti delle classi e raccolta di modulistica inviata ad alunni e genitori.
  •  Coordina le nuove modalità informatizzate di comunicazione ai plessi (visione giornaliera del sito nell’area riservata apertura posta elettronica, scaricamento delle circolari e documentazioni dal sito, …) in collaborazione con il DS e il DSGA.
  • Riceve la posta proveniente dall’Ufficio tramite i collaboratori scolastici che sono responsabili della consegna dei plichi e contatta gli Uffici in caso di necessità di chiarimenti, rettifiche etc.
  • Cura la diffusione delle Circolari inviate in formato cartaceo e accerta la sottoscrizione  delle stesse da parte dei docenti in servizio nel plesso.
  • Predispone la relazione bimestrale sul funzionamento del plesso.
  • Cura unitamente al Coordinatore di plesso per l’’area sicurezza e al docente Responsabile del Laboratorio informatico, la tenuta e la conservazione dei sussidi in dotazione segnalando al DSGA tutte le eventuali disfunzioni.
  • Predispone le ipotesi di organizzazione per la sostituzione dei docenti assenti che provvederà a formalizzare nei modelli delle sostituzioni e a trasmetterle all’Ufficio del Personale per l’approvazione del Dirigente Scolastico.
  • Effettua un costante monitoraggio relativamente all’applicazione delle procedure organizzative e predispone adeguata segnalazione al Dirigente Scolastico in caso di rilevazione di eventuali elementi non funzionali all’organizzazione del plesso.

Servizi

Organizzazione e contatti

Dipende da

Le persone