Da:                                       conoscenzanews@flcgil.it

Inviato:                                lunedì 9 ottobre 2017 16.30

A:                                         miic844005@istruzione.it

Oggetto:                              [FLC CGIL] Proposte per il rinnovo del contratto nel settore scuola

Logo FLC CGIL

Proposte per il rinnovo
del contratto nel settore scuola

Il 4 ottobre presso il Centro Congressi Frentani a Roma si sono riuniti in assemblea nazionale FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal per discutere i punti fondanti per il rinnovo del contratto nel settore scuola 2016-2018. Alla base della discussione il documento predisposto unitariamente dalle segreterie nazionali Per la qualità dell’offerta formativa, per la partecipazione, la tutela e lo sviluppo professionale del personale scolastico.

L’assemblea è stata aperta dagli interventi delle delegate e dei delegati, docenti e ATA provenienti da scuole di diverse province, che hanno riportato la profonda sofferenza in questi anni nei luoghi di lavoro, dai problemi legati all’emergenza salariale degli stipendi bloccati da ormai 10 anni, all’inadeguatezza della parte normativa che oggi in molti punti non è più esigibile e deve essere rinnovata adeguandola alla complessità che vive oggi la scuola, ma soprattutto alla necessità, definita dall’intesa del 30 novembre 2016, di restituire al contratto di primo e di secondo livello la definizione dell’organizzazione del lavoro.

La discussione ha evidenziato il ruolo fondamentale delle organizzazioni sindacali che hanno permesso, attraverso anni di mobilitazione, la riapertura del tavolo contrattuale: in questi anni di mancato rinnovo e di interventi invasivi della legge (da ultimo la legge 107/15) sono stati toccati soprattutto i diritti salariali, la democrazia, la collegialità e la partecipazione delle varie componenti alle decisioni organizzative.

Continua a leggere la notizia
Documento unitario rinnovo contrattuale settore scuola 2016-2018
Ordine del giorno assemblea nazionale
I numeri della scuola italiana

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Legge di Bilancio: Cgil, Cisl, Uil, 14 ottobre mobilitazione nazionale

Al via le domande di terza fascia ATA

Modelli di domanda e guide alla compilazione

Guide ai modelli D1 (inserimento) e D2 (conferma o aggiornamento)

Cosa può/deve fare chi era già inserito nel 2014?

Chi può fare domanda come assistente tecnico?

Speciale graduatorie di istituto ATA 2017/2020

Notizie scuola

Dal Governo parole importanti, ma la scuola è stanca. Attendiamo risposte

Problematiche del personale ATA: sindacati convocati per il 9 ottobre