FOTO GALLERY GIORNATA PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E PREVENZIONE

Sabato 7 maggio si è svolta la quinta edizione della giornata dedicata alla prevenzione, sicurezza e protezione civile. Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”, sotto l’esperta e vigile supervisione  della protezione civile e dell’associazione 60milavite, si sono trasformati in “soccorritori” pronti ad intervenire in situazioni critiche. Nella finzione, hanno soccorso persone che presentavano sintomi da infarto, intervenendo prontamente con defibrillatore e attivando le procedure utili al personale del pronto intervento. Le classi seconde hanno appreso l’utilità e l’attenzione da rivolgere agli imenotteri e seguito lezioni di cartografia per orientarsi sul territorio.

Le terze hanno montato tende da campo e arginato le sponde di un fiume con sacchi di sabbia.

Agli alunni delle classi prime i volontari della protezione civile  hanno illustrato i diversi tipi di interventi in cui si trovano ad operare (incidenti, incendi, terremoti). La polizia locale li ha edotti sull’importanza della sicurezza stradale a ogni età e con ogni mezzo di trasporto: gli studenti hanno ricevuto utili informazioni su come comportarsi per strada e su quali siano le prassi da seguire quando si cammina in qualità di pedone, ciclista o con mezzi a motore.

A conclusione della mattina, ricca di spunti e informazioni,  gli operatori volontari della pet therapy hanno incantato i nostri studenti più piccoli con una lezione che ha visto come protagonisti i cani.