RAV

La siglia RAV significa Rapporto di Autovalutazione ed è un documento che tutte le scuole devono compilare e che  discende, in linea generale, dal DPR 80/2013 e, nella sua applicazione, dalla Direttiva 11/18-9-2014.

Attraverso la valutazione, l'istituzione scolastica viene guidata a riflettere sul proprio operato:  in tal modo è possibile individuare i punti di forza da consolidare e quelli di debolezza in relazione ai quali stendere il Piano di Miglioramento (PDM).

La struttura del documento, da compilare esclusivamente online, è composta da tre macroaree, nelle quali vengono raccolti i dati dell'istituzione - contesto, esiti e processi - e un'ultima sezione che contiene priorità e obiettivi a cadenza triennale, dai quali ha origine il PDM.

Il responsabile della compilazione del RAV è il Dirigente Scolastico con il Nucleo di Valutazione, che si occupa poi della stesura del PDM.

E' possibile navigare il RAV attraverso il portale di "Scuola in chiaro" oppure "sfogliare" l'estratto pdf del documento.

NAVIGA IL RAV

SCARICA IL FORMATO PDF