28 maggio 2022 uscita didattica classi prime - GALLERY

Oggi, nell'ambito dei sabati didattici, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni" hanno scoperto un pezzo di storia del territorio legnanese. Immersi nell'atmosfera della rievocazione della battaglia di Legnano, che ha visto fronteggiarsi i Comuni e l'Imperatore Federico Barbarossa il 29 maggio 1176, gli alunni, grazie all'attenta ricostruzione delle guide, hanno avuto modo di conoscere il Castello Visconteo, la Cappella dedicata a San Giorgio, le sale dei Capitani e dei dipinti rievocativi la battaglia.

Una tonificante e rasserenante immersione nella meravigliosa campagna tra Legnano, San Vittore e Canegrate ha fatto da cornice all'esperienza.

Al rientro, il Dirigente dott. Simone Finotti ha ringraziato i ragazzi per l'attenta e diffusa partecipazione e ha sottolineato l'importanza di iniziative che permettano ai giovani di raccordarsi e conoscere il proprio territorio.

Per aver reso più sicuro e piacevole il percorso, un ringraziamento particolare è stato riservato ai volontari della Protezione Civile di Canegrate, già attivi per altre iniziative presso l'ICS come la giornata della Sicurezza, e alla referente per le attività dedicate alla scuola, Anna Addamiano. Un applauso caloroso li ha salutati al loro congedo.