Alleviamo le farfalle a scuola

Occhio attento da bravo scienziato, cuore aperto da buon naturalista, manovre delicate e quaderni pieni di appunti. La trepida attesa è quasi finita, la metamorfosi è completa e le farfalle stanno stirando le ali, pronte a spiccare il primo volo. Sono questi i sentimenti che animano i ragazzi delle classi 1B e 1C della scuola secondaria di I grado A. Manzoni di Canegrate che si stanno cimentando per la prima volta nell’esperienza di allevare dei bruchi di Cavolaia Maggiore (Pieris Brassicae) nei locali del laboratorio di scienze della scuola.

Bruchi di una specie autoctona, diffusa in tutta Italia, importante impollinatore, un tempo molto comune ma oggigiorno sempre più rara nei nostri giardini.

Il progetto, iniziato ai primi di aprile e portato a termine proprio in questi giorni, ha coinvolto le materie di tecnologia e scienze e si collega al grande progetto di istituto de ‘’L’orto scolastico’’.

Si ringraziano le gentili famiglie per la collaborazione e il finanziamento del materiale didattico necessario all’attività.