MEMORIA E PARTECIPAZIONE

Il 27, 28 e 31 gennaio sono stati giorni molto intensi, segnati da eventi importanti per tutta la comunità scolastica.

CLASSI QUARTE

L’incontro online avvenuto con i volontari dell’ A.N.P.I., introdotto dalla presidente della sezione di Canegrate Annamaria Castiglioni in occasione della commemorazione della “Giornata della Memoria“, è stato molto interessante e coinvolgente per i bambini, come si vede bene dai lavori realizzati.

Tutti si sono sentiti partecipi e ognuno ha dato il suo contributo, interagendo con la prof.ssa Nicoletta Bigatti e il cantautore Renato Franchi.

Particolare interesse ha suscitato il signor Renato che, con i suoi “Intervalli musicali” ha reso l’argomento più leggero e più emozionante.

Le insegnanti e soprattutto gli alunni sperano di ripetere l’esperienza in presenza il prossimo anno.

CLASSI QUINTE

In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato all'incontro con il signor Yair Danzig, esponente del "Mondo Ebraico".

L'esperienza è stata particolarmente ricca sia per le informazioni fornite sulla cultura ebraica sia  in riferimento ai fatti storici relativi all'Olocausto.

Il relatore ci ha congedato con questi pensieri "Il passato non può essere cambiato, ma il futuro sì!" e "Noi possiamo illuminare il futuro, scegliendo sempre il bene!"

Da questo invito è scaturita la voglia di approfondire l'esempio di alcuni dei "Giusti tra le Nazioni", che gli alunni hanno conosciuto attraverso lavori di ricerca in gruppo e raccolti su un grande cartellone appeso nel nostro atrio.