alla scoperta dell'oratorio

Anche quest’anno i bambini di prima e di seconda della scuola primaria Aldo Moro di Canegrate si sono recati, accompagnati dai loro insegnanti, alla scoperta dell'oratorio di Canegrate.

CLASSI PRIME

Lunedì 13 maggio, nel pomeriggio, tutti i bambini di prima sono stati accolti da don Nicola e dagli animatori dell’oratorio. Durante questo incontro speciale, gli alunni hanno potuto conoscere e scoprire la generosità che i ragazzi più grandi, gli animatori, mettono in campo per i più piccoli, dedicandosi a loro nel tempo libero e trasformandosi in veri e propri *VOLONTARI PER LA GIOIA ”.

Dopo il giro di conoscenze, disposti in un grande cerchio della gioia, Don Nicola ha dato il via all’animazione con canti e balli!

Poi è iniziata una vera e propria “Caccia al tesoro” e i bimbi delle 4 classi, superando dei divertenti mini party game, hanno ottenuto 4 oggetti misteriosi, che spiegano il senso del volontariato degli animatori, con i quali hanno potuto aprire lo scrigno e scoprire la frase segreta dell’oratorio : “Amare gli amici è importante!”

Infine le classi si sono di nuovo riunite per condividere insieme quello che hanno imparato da questo breve ma intenso incontro, ossia l’importanza delle parole cardine dell’oratorio : amicizia, collaborazione, gratuità, gioco, regole, volontariato.

E’ stato davvero un bel pomeriggio, ricco di esperienze gioiose e significative per i nostri bambini.

CLASSI SECONDE

Durante un'uscita didattica presso l'oratorio San Luigi di Canegrate gli alunni, accolti da don Nicola e dagli animatori,  hanno dialogato con i volontari, che collaborano nelle diverse attività della struttura a favore dei ragazzi e nel centro Caritas per l'aiuto dei nuclei familiari in difficoltà.

Ad ogni incontro seguiva una piccola sfida, che aiutava i bambini a comprendere il valore  del dono, della gratuità e del lavorare insieme.

Il leitmotiv di un pomeriggio così intenso e coinvolgente estate una frase di don Puglisi “Se ognuno fa qualcosa, possiamo fare molto!

Si è potuto così ribadire e rafforzare il significato del termine VOLONTARIATO, del suo valore sociale a favore del bene di tutti, del suo essere basato sull'impegno individuale di ciascuno, all'insegna della totale gratuità.