Progetto Apprendere ad apprendere IN
In questa sezione sono raccolti i materiali utilizzati per la formazione e prodotti durante la ricerca inerente il progetto "Apprendere ad apprendere", finanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale, nell'ambito delle misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo dell'istruzione obbligatoria.
Il progetto coinvolge 4 istituti comprensivi statali del territorio del Legnanese e un istituto paritario.
Scuola capofila: ICS "A. Moro" - Canegrate
Scuole della rete:
- ICS "A. Manzoni" - Rescaldina
- ICS "G. Carducci" - S. Vittore Olona
- ICS "G. Carducci" - S. Giorgio su Legnano
- Scuola paritaria primaria "Arca" - Legnano
- Scuola secondaria I grado "M. Kolbe" - Legnano
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IL PROGETTO
Le scuole della rete hanno affrontato nel passato percorsi comuni nel campo della formazione, e riprendono così i contatti per lavorare, mutuate da un contesto socio-culturale caratterizzato da forti dislivelli con alunni con bisogni educativi differenziati, sulla competenza trasversale dell'apprendere ad apprendere potenziando negli alunni l’autonoma capacità di costruire il proprio sapere e le proprie competenze.
Ciò ha portato alla ricerca di un percorso di intervento, in prima battuta con gli alunni ADHD, ma in generale valido per tutti, per verificare l’eventuale aumento dei tempi di attenzione nel campo delle attività laboratoriali, qualora si propongano metodologie didattiche spendibili a livello disciplinare e trasversale.
PROGETTO "APPRENDERE AD APPRENDERE"
La posibilità di finanziare un secondo percorso per proseguire l'esperienza, ha posto le scuole di fronte all'opportunità di concludere l'attività iniziata, progettando unità di valutazione della competenza, attraverso l'ideazione di prove autentiche in verticale.
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PRESENTAZIONE PERCORSO
Il percorso di formazione si è svolto a cavallo di due anni scolastici: entro giugno 2014 è stata effettuata la parte teorica, con la costruzione dei questionari di autoefficacia e la somministrazione dei test attentivi pre-intervento, tranne che nella scuola dell'infanzia, dove, durante tutto il mese di giugno sono state implementate le attività laboratoriali.
Da settembre si sono svolte tutte le attività laboratoriali per le altre classi, gli incontri di formazione di chiusura e verifica e la riprogettazione.
I docenti partecipanti alla rete hanno potuto anche lavorare on-line, attraverso l'apertura di una sezione dedicata nel sito istituzionale della scuola capofila, con un forum di discussione per la pubblicazione delle lezioni, lo scambio delle problematiche emerse durante la realizzazione dei laboratori e dei materiali prodotti.
Ne risulta una sorta di diario delle attività che permette di ripercorrere in ogni momento le tappe del percorso svolto.
Nella sezione "MATERIALI PRODOTTI" è possibile scaricare la presentazione del percorso che è stata mostrata nei collegi docenti delle scuole aderenti alla rete.
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LA FORMAZIONE
La formazione si è svolta dal 3 aprile al 20 novembre con la dott.ssa Cinzia Dellavedova che, unendo professione e esperienza in classe ha tradotto in operatività le lezioni di volta in volta presentate, rendendo fruibili argomenti tecnici e altamente specializzati.
PRIMO INCONTRO:
SECONDO INCONTRO
- TEST PER COSTRUZIONE STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE
- INDIVIDUAZIONE DEI COMPORTAMENTI DI SUCCESSO DA TRADURRE IN CAPACITA' PERCEPITE
- ESEMPIO DI DATI EMERSI IN UNA CLASSE QUARTA - SCUOLA PRIMARIA
TERZO INCONTRO
QUARTO INCONTRO
QUINTO INCONTRO
Nel quinto incontro i docenti hanno confrontato le loro esperienze nei laboratori effettuati nelle classi.
Nelle sezioni RICERCA e QUESTIONARI è possibile visionare i materiali di lavoro.
BIBLIOGRAFIA:
- "Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. vol. 1 : giochi e attività sul controllo attentivo" Cornoldi, Caponi..... ed. Erikson
- "Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione. vol. 2 : giochi e attività sul controllo della risposta impulsiva" Cornoldi, Caponi..... ed. Erikson
- "ADHD a scuola. Strategie efficaci per insegnanti" ed. Erikson
- "Iperattività e autoregolazione cognitiva" Cornoldi, De Meo... ed. Erikson
- "L'alunno iperattivo in classe" Di Pietro, Bassi.... ed. Erikson (questo libro è un po' vecchiotto, gli altri sono più recenti) -
LA RICERCA
Il primo passo è consistito nella rilevazione degli elementi distrattori
Esempio di un file di raccolta dati.
La soministrazione dei test è avvenuta assegnando un tempo definito per ogni test (ad es. 2 minuti), calibrato a secondo dell'età, e dando l'indicazione di utilizzare una penna colorata (es: rosso). Al termine del tempo, è stato possibile far terminare il test, se incompleto, cambiando il colore (es: verde).
TEST UTILIZZATI
- QUADRATO
- BARRAGE DOPPIO
- MATRICI ATTENTIVE ATTENZIONE SELETTIVA
- MATRICI ATTENTIVE ATTENZIONE SELETTIVA E DIVISA 1
- MATRICI ATTENTIVE ATTENZIONE SELETTIVA E DIVISA 2
- TEST DELLE CAMPANELLE
- TRIAL MAKING TMT-A
- TRIAL MAKING TMT-B
Esempio di scheda test - Quadrato
LABORATORI IN CLASSE
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I QUESTIONARI
Nel secondo incontro del percorso di formazione è stata indicata la struttura dei questionari che ogni docente avrebbe dovuto costruire in base ai dati rilevati nella propria classe. Pubblichiamo alcuni esempi per ogni tipologia.
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VALUTAZIONE
- AUTOEFFICACIA PERCEPITA ALUNNI
- VALUTAZIONE QUANTITATIVA PRE-POST TEST
- VALUTAZIONE QUALITATIVA DOCENTI